Seguici su
Cerca

Descrizione

Nel gennaio 1939 per amministrare l'Asilo infantile "Antonietta Badoglio" e la Casa di riposo "Sofia Badoglio" venne istituita un'apposita fondazione, intitolata appunto "Fondazione Maresciallo d'Italia Pietro Badoglio".
Auspice dell'ente benefico fu lo stesso Badoglio, che nominò primo presidente il fidato amico professor Pietro Prosio (1869-1962).
Del primo consiglio di amministrazione facevano parte anche Giovanni Coppo (vicepresidente), don Edoardo Coggiola, l'ex podestà Luigi Maraviglia, Virgilio Coppo e Giuseppe Coppo con funzioni di segretario.
Il 1° febbraio 1939 si sanciva il passaggio dell'amministrazione di asilo e casa di riposo al Consiglio della Fondazione.
Con RD 16 luglio 1941, n. 1117 la Fondazione Badoglio veniva eretta in Ente morale.
A gestire le due istituzioni benefiche erano state chiamate sino dal 1937 le Suore di Sant'Anna e della Provvidenza, cui subentrarono nel 1972 le Francescane Elisabettine di Padova.
Nel 1988 le religiose lasciarono definitivamente Grazzano e l'Asilo "Antonietta Badoglio" chiuse i battenti; resta tuttora attiva la Casa di riposo, affidata a operatori specializzati laici.
Dopo il professor Prosio la Fondazione fu presieduta per circa vent'anni da Provino Fracchia, seguito da Carlito Redoglia, Ugo Degiovanni e, per parecchi anni, Stella Caviglia. L'attuale presidente è Francesco Amerio.

Descrizione

La Fondazione Badoglio



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri